Panoramica del servizio

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è un esame che impiega i raggi X per la misura della densità ossea. Questa, infatti, può diminuire per diversi fattori (utilizzo a lungo termine di terapie cortisoniche, menopausa, sindromi da malassorbimento, ecc) e determinare situazioni di osteopenia (l’osso inizia a non essere più “pieno”, compatto) o osteoporosi (l’osso diventa porotico, cioè molto poco compatto).
L’osteoporosi (come anche l’osteopenia) è totalmente asintomatica, ovvero non da nessun sintomo finché, situazione estrema, un osso si frattura in seguito a traumi minori o addirittura senza traumi (per esempio, il solo sollevamento di un carico pesante può determinare un crollo vertebrale).

Presso la nostra Struttura è presente l’apparecchio per la Mineralometria Ossea DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) che consente in maniera rapida e precisa la misurazione della qualità dell’osso con una dose di radiazioni praticamente irrisoria.
La misurazione standard prevede la raccolta dei dati a livello del collo del femore e della colonna lombare, essendo queste due parti anatomiche rappresentative della qualità dell’osso in tutto il resto del corpo. I dati del paziente in esame verranno poi confrontati con quelli di una popolazione di riferimento sana, dello stesso range di età, peso e sesso e verrà misurato quanto i dati del paziente in esame si discostano dalla normalità clinica che dovrebbe avere in quel momento.
Il nostro apparecchio permette la misurazione della densità ossea di pazienti da 20 a 99 anni .

Total Body

Con lo stesso apparecchio, possiamo fare poi la misurazione Total Body. Questo esame permette di valutare la percentuale di massa magra/massa grassa e la loro localizzazione nel paziente. Questa misurazione trova applicazione ad esempio nel monitoraggio del trattamento dell’obesità, per assicurarsi che il peso perso sia inerente alla massa grassa e non si vada a toccare la massa magra muscolare. Altro campo di applicazione è quello del recupero dopo infortunio degli sportivi, questa volta per monitorare la crescita della massa magra muscolare.

Sebbene si possa avere un conteggio anche della qualità dell’osso, la misurazione Total Body non è l’esame in elezione per tale valutazione, che rimane appannaggio della MOC tradizionale.

Esecuzione della prestazione:

  • Privato: SI
  • Convenzionato: SI

Chiama il +39 033 2830910